Il massaggio emolinfatico in gravidanza: ecco i benefici

Il massaggio emolinfatico in gravidanza: ecco i benefici

massaggio emolinfatico in gravidanza
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Se sei alla ricerca di un modo per rendere la tua gravidanza il più confortevole possibile, allora devi sapere che esiste un massaggio perfetto per le donne in dolce attesa: si tratta del massaggio emolinfatico in gravidanza, un particolare massaggio che tra i suoi tanti benefici, ti aiuta a ridurre il gonfiore, alleviare il dolore alla schiena e migliorare la tua circolazione sanguigna.

La luce soffusa, l’aroma rilassante dell’olio essenziale e la musica soft in sottofondo creano inoltre un’atmosfera rilassante e piacevole, dove puoi dimenticare per un po’ il mondo esterno e concentrarti solo su te stessa e sul tuo bambino.

Ma non è solo una questione di relax e benessere. Il massaggio emolinfatico in gravidanza ha molti benefici per la tua salute, come la riduzione del gonfiore alle gambe e ai piedi che spesso affligge le donne in gravidanza, il sollievo dal dolore alla schiena e dalla tensione muscolare, molto comuni durante la gestazione, e la stimolazione della circolazione sanguigna, che aiuta ad eliminare le tossine dal corpo e a migliorare l’ossigenazione dei tessuti.

In questo articolo voglio quindi parlarti più nel dettaglio del massaggio emolinfatico in gravidanza e ti guiderò attraverso i suoi incredibili benefici. Se sei quindi pronta a scoprire tutto sul massaggio emolinfatico in gravidanza continua a leggere e preparati ad avere una gravidanza ancora più confortevole e piacevole!

Cos’è il massaggio emolinfatico

Il massaggio emolinfatico in gravidanza è un tipo di massaggio molto delicato e rilassante, che si concentra sulla stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica del corpo.

Durante la sessione, il massaggiatore applica una leggera pressione su alcuni specifici punti del tuo corpo, stimolando così il flusso di sangue e il liquido linfatico. In questo modo potrai ridurre notevolmente il gonfiore e la cellulite, rilassare tutti i muscoli del tuo corpo e alleviare il dolore alla schiena e alle spalle.

Ma non è solo la futura mamma a trarre beneficio da questo trattamento: anche il bambino in crescita può trarne vantaggio dal momento che una buona circolazione sanguigna migliora il trasporto di ossigeno e i nutrienti attraverso la placenta.

E numerosi studi confermano inoltre che il rilassamento di una mamma contribuisce in modo significativo sulla gravidanza. Un motivo in più per concederti un fantastico massaggio emolinfatico!

Come viene effettuato il massaggio emolinfatico

Durante la sessione, il tuo comfort è una priorità assoluta. Ti verrà chiesto di sdraiarti sul lettino e ci accerteremo che tu sia completamente rilassata e a tuo agio. Non devi preoccuparti di trovare un abbigliamento particolare poiché dovrai indossare solo la biancheria intima oppure un costume, e verrai coperta da un asciugamano per mantenere la tua privacy.

L’operatore userà poi una serie di tecniche manuali per stimolare il flusso di sangue e il liquido linfatico del tuo corpo, facendo una pressione leggera e delicata su particolari zone specifiche, come ad esempio gambe, piedi, braccia e schiena. Il risultato sarà quello di ridurre il gonfiore, la cellulite e alleviare il dolore alla schiena, lasciandoti in uno stato di profondo rilassamento e relax.

È importante anche comunicare eventuali discomfort o richieste al tuo massaggiatore durante la sessione in modo che possa personalizzare il trattamento in base alle tue esigenze specifiche, alle tue richieste e al tuo corpo.

Precauzioni e controindicazioni del massaggio emolinfatico in gravidanza

Nonostante sia un massaggio totalmente sicuro anche in gravidanza, è sempre importante prendere alcune precauzioni per garantire la tua sicurezza e quella del tuo bambino. Prima di tutto non dimenticare di consultare il tuo medico prima di iniziare qualsiasi tipo di trattamento durante la gravidanza. Questo ti aiuterà a capire se il massaggio emolinfatico è giusto per te e se ci sono particolari accorgimenti che devi adottare.

Assicurati poi di scegliere un massaggiatore specializzato in massaggio emolinfatico in gravidanza che abbia esperienza e competenza nel trattamento di donne in gravidanza, come i nostri operatori di Calmamente. Non affidarti mai a massaggiatori improvvisati perché soprattutto in questo periodo così delicato della tua vita è sempre importante affidarsi a mani esperte.

I benefici del massaggio emolinfatico in gravidanza

I benefici del massaggio emolinfatico in gravidanza sono davvero innumerevoli. Ecco i principali:

  • Calma profondamente il corpo e la mente
  • Migliora la circolazione sanguigna e linfatica, riducendo il gonfiore e la cellulite
  • Previene i problemi di circolazione che spesso si verificano durante la gravidanza
  • Allevia il dolore alla schiena e ai muscoli
  • Elimina le tensioni muscolari
  • Aumenta l’apporto di ossigeno nel sangue
  • Riduce lo stress
  • Migliora la qualità del sonno
  • Ti aiuta a sentirsi più connessa con il tuo corpo e con il tuo bambino
  • Favorisce il rilassamento e il benessere generale
  • Migliora la digestione e ridurre la stipsi, un problema comune durante la gravidanza
  • Stimola la produzione di endorfine, sostanze naturali che possono aiutare a ridurre il dolore e migliorare il tuo umore
  • Aiuta a ridurre l’ansia e lievi forme di depressione
  • Ti aiuta a preparare il tuo corpo per il parto, riducendo la tensione e migliorando la tua flessibilità
  • Ti dona un profondo senso di calma, benessere e relax.

Conclusioni

Se stai cercando un modo per ridurre lo stress e migliorare il tuo benessere generale durante la gravidanza, il massaggio emolinfatico è davvero la risposta che stai cercando. Oltre a ridurre il dolore e migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, questa pratica millenaria ti aiuterà a rilassarti profondamente e a sentirti maggiormente connessa con il tuo corpo e con il tuo bambino.

Se sei interessata a prenotare una seduta, qui al nostro centro Calmamente offriamo servizi di massaggio emolinfatico specificamente adattati alle esigenze delle donne in gravidanza. Il nostro personale altamente qualificato e con esperienza è qui per fornirti il massaggio emolinfatico di cui hai bisogno per un’esperienza di gravidanza più confortevole e serena.

E se vuoi moltiplicare gli effetti positivi per il tuo corpo e per la tua mente, allora devi sapere che oltre al massaggio emolinfatico che hai appena scoperto esiste anche un’altra pratica dolcissima che potrebbe donarti una serenità totale durante la tua gravidanza: il floating.

Immagina di immergerti delicatamente in una vasca di acqua tiepida, in un ambiente calmo e tranquillo e avvolta da una sensazione di leggerezza assoluta. Le tensioni muscolari si dissolvono, la tua mente si rilassa profondamente. Un momento solo per te, in cui lasciare andare lo stress e connetterti con il tuo corpo in modo armonioso.

Il floating è infatti un’alternativa incredibile al massaggio emolinfatico o – perché no? – un prezioso complemento ad esso. Entrambi sono infatti strumenti perfetti per prenderti cura di te stessa durante questa straordinaria fase della tua vita.

Non esitare a contattarci attraverso WhatsApp attraverso l’icona che trovi in fondo alla pagina oppure passa a trovarci personalmente: ci troviamo a Barletta (BAT), in via degli Ulivi 3. In alternativa, puoi prenotare autonomamente una seduta dal nostro sito web direttamente da questa pagina.

Non vediamo l’ora di offrirti un’esperienza di massaggio emolinfatico che ti farà sentire rigenerata e pronta ad affrontare la tua gravidanza nel modo più sereno possibile!

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Carmela Damato

Carmela Damato

Fondatrice & Spa Manager di Calmamente®
Unico centro certificato dal World Massage Council a Barletta e provincia.

La mia professione nasce per gioco nel 1999 grazie all’incontro con una brillante professionista che ha saputo trasformare un mio talento naturale nella mia ragione di vita. Sono trascorsi molti anni e diverse sono le discipline che ho esplorato, ma con un unico obiettivo: cercare di dare un contributo all’universo femminile e al suo benessere psicofisico.

Prendi la vita senza fretta.
Dedicati un momento calmamente.

Prendi la vita senza fretta.
Dedicati un momento
Calmamente®.

Resta sempre aggiornata,
seguici sui nostri social

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Contattaci su Whatsapp